ViviAlbenga

PROGRAMMA
Programma della Lista Civica “Vivi Albenga”
-
CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI: Eliminazione, entro il 30 giugno, di tutte le barriere architettoniche della città.
-
AMBIENTE: Creazione, dal 1° Maggio al 31 Agosto, di un “Polmone Verde” all’interno del Centa. Questa idea innovativa prevede, sulle sponde del fiume, la creazione di una pista ciclabile e pedonale che permetta agli amanti della bicicletta, alle mamme col passeggino, ai bambini e agli anziani di poter usufruire, nel cuore della città, di uno spazio sicuro e salubre. Si prevede il recupero della zona foce trasformandola in parco naturale nonché l’introduzione di tre o quattro Ponti in Legno che permettano il collegamento tra le due rive del fiume, creando dei circuiti a lunghezza crescente, auspicando che in futuro i privati intervengano con la installazione temporanea di chioschi, ristoranti e attività commerciali varie. Oltre a ciò è prevista la creazione di nuovi spazi verdi con parco – giochi per i bimbi nonché di aree protette. Infine si realizzerà, all’interno del “Polmone Verde”, un’area destinata al “Park Dog” dove i possessori di amici a quattro zampe potranno portare i loro animali.
-
URBANISTICA: Adozione rapida del Piano urbanistico Comunale (PUC) che dovrà favorire il recupero del patrimonio immobiliare esistente e riducendo al massimo il consumo ulteriore di territorio per nuove edificazioni. Ciò anche allo scopo di preservare il valore della casa di ogni singolo albenganese.
-
ACQUA BENE COMUNE: L’acqua è come l’aria. Come è indispensabile per la sopravvivenza umana l’aria, altrettanto essenziale è l’acqua. A nessuno verrebbe mai in mente di privatizzare l’aria, riteniamo che sia altrettanto inderogabile non privatizzare l’acqua!
-
DEPURATORE: Eliminazione della quota relativa alla tariffa della depurazione sulla bolletta idrica fino al momento in cui non ci si collegherà al depuratore di Borghetto S.Spirito.
-
AMMINISTRAZIONE: Istituzione di 6 “Prosindaci” che avranno “pieni poteri” su zone predeterminate della città: Vadino; S. Fedele e Lusignano; Bastia; Leca; Campochiesa e Salea; S.Giorgio. Sarà inoltre prevista, nell’ambito dei servizi di pubblica sicurezza, l’istituzione di un “Vigile di Quartiere” in ciascuna frazione.
-
LAVORO: Il Comune si fa garante della creazione di una “Cooperativa Sociale” formata esclusivamente da GIOVANI, DISOCCUPATI, ALBENGANESI, che si occupi di lavori di manutenzione per migliorare la città (pulizia delle strade, manutenzione delle aiuole e del verde, assistenza agli anziani, campo estivo) e di realizzare la riqualificazione della zona foce e la creazione del “Polmone Verde”di cui al punto 2.
-
CENTRO STORICO: Previsione, per coloro che apriranno una nuova attività commerciale nel Centro Storico, della riduzione delle imposte comunali. Questo è solo il primo provvedimento di una lunga serie di interventi atti a migliorare la qualità ,la pulizia, la sicurezza e la vivibilità del nostro centro storico che è un “museo a cielo aperto”.
-
CONVERSIONE CASERMA PIAVE IN POLO SCOLASTICO : la realizzazione del piano di conversione si baserà sull’idea del professor Gian Maria Zavattaro che ringraziamo per la gentile concessione (per maggiori informazioni visitare il blog gmzavattaro.blogspot.it)
-
CONVERSIONE CASERMA TURINETTO IN CENTRO FIERISTICO:Noi ci proponiamo di creare ad Albenga un Centro Fieristico ,quale punto di riferimento per le seguenti attività economiche: floricoltura, agricoltura,olivicoltura e frantoi. Tale Centro Fieristico sarà realizzato salvaguardando il verde esistente nella caserma stessa. Annesso al Centro Fieristico nascerà anche un Centro Congressi.
-
RECUPERO DEL VECCHIO OSPEDALE:Questa operazione è fattibile a costo zero per le Casse Comunali! Noi sappiamo come fare e lo diremo in campagna elettorale. Ci piacerebbe sentire,al riguardo,le idee degli altri Candidati Sindaco….
-
ALLARGAMENTO E SISTEMAZIONE DELLA DARSENA: In modo tale da creare un piccolo porticciolo che possa garantire un approdo agevole per gli Albenganesi possessori di piccole imbarcazioni.
-
OSPEDALE NUOVO: difesa a “spada tratta” ed a oltranza dell’ospedale. È assolutamente imprescindibile impedire la vendita del sedime dell’ospedale che è pubblico e tale deve restare. Nell’ambito del potenziamento dell’assistenza agli anziani sarà garantito il servizio navetta gratuito a chi ha bisogno di recarsi in ospedale.
-
PUBBLICA SICUREZZA: Implementazione spinta del numero delle telecamere e miglioramento drastico della loro funzionalità. Miglioramento del coordinamento tra i Vigili Urbani e le altre forze di Polizia presenti sul nostro territorio ( Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Corpo Forestale dello Stato). Istituzione del “Vigile di Frazione” ( e di quartiere).
-
VILLINO 25 APRILE :Non deve essere assolutamente venduto,ma adibito ad organizzazione di attività artistiche,musicali,creative e culturali per giovani e meno giovani.
-
DEMOCRAZIA PARTECIPATA :Sarà previsto il bilancio partecipato con indizione semestrale di assemblee pubbliche per i cittadini,organizzate anche in tutte le frazioni di Albenga.Sarà prevista inoltre la promozione della partecipazione dei giovanissimi alla cosa pubblica,coinvolgendo le classi studentesche nei consigli comunali,chiedendo loro di elaborare richieste che verranno poi discusse ed eventualmente rese operative.
-
DEMOCRAZIA DIRETTA:Introduzione nello Statuto del Referendum Propositivo così come è stato previsto a Parma e a Pisa.
-
DIRITTO ALLA CASA: L’amministrazione comunale dovrà essere fortemente impegnata nel garantire il diritto a tutti i cittadini di avere una casa in cui abitare in modo dignitoso e a prezzi accessibili. È vergognoso tenere alloggi vuoti e avere persone che sono disperatamente alla ricerca di dimore in cui abitare. Sarà altresì previsto un Contributo da parte del Comune a sostegno delle famiglie in affitto
-
DIRITTI CIVILI: Istituzione del Registro delle Unioni Civili. Istituzione del Registro del Testamento Biologico ( Dichiarazione Anticipata di Trattamento).Creazione della Sala del Commiato.“Gruppo di Pronto Intervento” :Formato da due o tre Cantonieri Comunali adibito ad intervenire velocemente ad ogni segnalazione del singolo cittadino: buche stradali, lampadine bruciate, tombini tappati, ecc..).
-
SPORT: Erba sintetica su tutti i campi da calcio a partire dallo Stadio Annibale Riva per dare la possibilità ai bambini di Albenga di poter giocare in ogni condizione atmosferica. Dotare di defibrillatore automatico tutte le strutture sportive e scolastiche della città. Realizzazione di corsi di formazione gratuiti B.L.S.D.
-
TRASPARENZA: Pubblicazione sul sito web del Comune dell'elenco di tutte le forniture di prodotti e servizi all'Amministrazione con i relativi contratti e fornitori. Redazione del bilancio comunale con inserzione di tutte le voci di spesa e di entrata senza occultare somme all’interno di indici incomprensibili al cittadino.
-
EDUCAZIONE CIVICA: Ampliamento dei momenti destinati all'educazione civica nell'ambito scolastico, attraverso l’introduzione di corsi di educazione e formazione del buon cittadino, in convenzione con il provveditorato agli studi. Istituzione nelle biblioteche comunali di un punto dove i cittadini possano trovare informazioni sui temi in discussione in Consiglio Comunale, partecipare ed essere consultati.
-
ISTRUZIONE: Monitoraggio sui servizi minimi essenziali che lo Stato deve garantire su tutto il territorio nazionale.